Prosegue il programma di Mostre Diffuse Fotografia 2017 con l’assegnazione delle Residenze Creative Fotografiche agli autori selezionati nel Concorso di Idee 4 Fotografi per 4 Stagioni.

Il Concorso di Idee 4 Fotografi per 4 Stagioni, ideato ed organizzato da Mostre Diffuse Fotografia nell’ambito del programma 2017 della manifestazione e promosso dal Contratto di Fiume della Media Valle del Tevere da Orte alla Riserva Tevere-Farfa, è terminato il 25 giugno ed ha visto l’assegnazione delle quattro Residenze Creative Fotografiche ai fotografi Roberto Molinari, Elisa Rosciani, Franco Martelli Rossi e Luciano Zuccaccia, che avranno come base l’Ostello di Magliano Sabina.
Gli autori utilizzeranno la settimana di residenza, una per ciascuna delle stagioni dell’anno, per realizzare, in piena autonomia creativa, un racconto fotografico, in cui il fiume sia il narratore silenzioso dello svolgersi della vita lungo le sue sponde alla riscoperta di un patrimonio territoriale, ambientale ed, economico, che ne sveli il suo vero ruolo di risorsa “buona” capace di produrre benessere e ricchezza, favorendo una fruizione di elevata qualità, turistica e culturale, dei paesaggi naturalistici, rurali e urbani che si affacciano sulle sue rive. Il racconto fotografico dovrà suggerire alla popolazione, che vi si affaccia, una lettura nuova ed oggettiva tale da contribuire ad una migliore conoscenza di un bene comune oggi quasi dimenticato se non sconosciuto.
La Residenza Creativa vuole dare ai fotografi l’opportunità di condividere strumenti e conoscenze attraverso il confronto con le realtà del territorio.
Il 6 luglio, per sorteggio, sarà assegnata a ciascun autore la stagione dell’anno in cui realizzare il proprio progetto.
Tutti e quattro i lavori saranno in mostra nell’edizione 2018 di MOSTRE DIFFUSE FOTOGRAFIA a Magliano Sabina e l’autore che meglio avrà interpretato il tema riceverà una menzione speciale. Successivamente dei quattro lavori verrà creata una unica mostra da portare nei Comuni facenti parte del CdF Media Valle del Tevere e, auspicabilmente, in Comuni di altri Contratti di Fiume italiani.
Ringraziando tutti coloro che, numerosi, hanno partecipato al Concorso, facciamo ai fotografi assegnatari delle Residenze il nostro augurio di buon lavoro.