Il Covid-19 e la pandemia mettono di nuovo in standby l’evento Mostre Diffuse Fotografia che vede inagibili le gallerie temporanee nei locali dismessi di Magliano Sabina non essendo possibile anche nel 2021, come per l’anno passato, assicurare in questi spazi le giuste misure di sicurezza antiCovid. Ci auguriamo che, con il miglioramento della situazione, Mostre Diffuse Fotografia possa tornare nella primavera del 2022, portando di nuovo nel borgo di Magliano Sabina, tanti nuovi Autori e pubblico come nelle passate edizioni.

Tuttavia l’organizzazione di Mostre Diffuse Fotografia non vuole perdere il valore dell’evento cresciuto nell’arco delle sue prime cinque edizioni per presenza di Autori e pubblico che ne hanno fatto un piccolo ma significativo esempio di come la cultura fotografica può essere motore di crescita anche per delle piccole comunità. Per questo Mostre Diffuse Fotografia nel 2021 promuoverà degli eventi “smart”, che verranno comunicati di volta in volta, con l’obiettivo di dare ai suoi affezionati seguaci l’opportunità di coinvolgersi ancora una volta nell’immaginario del mondo della fotografia.

Il primo di questi eventi per il 2021 è il concorso fotografico L’Italia ritrovata. Appunti visivi di una estate italiana che ci vede tornare a spostarci per riscoprire quell’Italia della grande bellezza che spesso abbiamo disdegnato preferendo mete più esotiche per i nostri viaggi. Oggi, come nuovi esploratori, possiamo riappropriarci di tutti quegli aspetti culturali, turistici e umani, perchè privi dell’ingombrante presenza della folla. E allora ecco che possiamo individuare nuovi paesaggi appena oltre i consueti percorsi, girovagare in piccoli e grandi borghi segnati dalla storia, apprezzare i musei delle nostre città d’arte, incontrare la gente e osservare usi e costumi delle nostre comunità, ritrovare gli spettacoli e la musica che invadono le piazze e si diffondono lungo i vicoli e le strade.

Quello che si chiede ai partecipanti, siano essi appassionati o professionisti, è di inviare un loro particolare punto di vista su questa Italia che vuole riprendersi la vita con una maggiore consapevolezza e attenzione ai cambiamenti che hanno segnato questi nostri tempi.

Per partecipare occorre iscriversi, gratuitamente, al concorso a partire dal 15 agosto al 20 settembre 2021. Inviare al massimo 3 fotografie nel formato jpg.

La Giuria del Conorso assegnerà alla migliore immagine che avrà rappresentato il tema 3 volumi della collana PostCar/Aperture come contributo alla formazione personale dell’Autore nel campo della fotografia.

Il Concorso è patrocinato da Mostre Diffuse Fotografia 2021 ed ha come partner Bycam Fotografia di Teresa Mancini, MThI Music Theatre International, NewGroup di Federico Albani, PostCart Edizioni.

l'italiia ritrovata concorso fotografico mostre diffuse fotografia 2021