Questo concorso fotografico si svolge in due fasi: la prima, il Concorso di Idee, per selezionare 4 fotografi che parteciperanno al contest vero e proprio; la seconda per la realizzazione dei lavori che andranno in concorso e che verranno realizzati attraverso 4 residenze creative fotografiche.
Concorso di Idee
Il concorso d’idee si propone di individuare quattro fotografi che si impegnino a realizzare ciascuno un racconto fotografico, in cui il fiume sia il narratore silenzioso dello svolgersi della vita lungo le sue sponde alla riscoperta di un patrimonio territoriale, ambientale ed, economico, che ne sveli il suo vero ruolo di risorsa “buona” capace di produrre benessere e ricchezza, favorendo una fruizione di elevata qualità, turistica e culturale, dei paesaggi naturalistici, rurali e urbani che si affacciano sulle sue rive, con il fine di farlo conoscere alla popolazione.
Per partecipare al Concorso di Idee, occorre inviare all’indirizzo concorsofotografico@mostrediffuse.it, entro e non oltre le ore 24:00 del 25 giugno 2017, una breve descrizione dell’idea di progetto fotografico che si vuole realizzare, tre/quattro foto significative del proprio stile e della propria esperienza fotografica relativamente al tema in oggetto, un profilo personale corredato dei propri dati identificativi.
La modalità del concorso prevede una selezione nazionale (giugno 2017) per scegliere i quattro autori a cui, per sorteggio, verrà affidata una stagione dell’anno. Ciascun autore, nel periodo luglio 2017 / aprile 2018 avrà a disposizione una settimana di residenza creativa fotografica, con base presso l’Ostello di Magliano Sabina, per portare a compimento il proprio progetto fotografico. Durante l’edizione 2018 di MOSTRE DIFFUSE FOTOGRAFIA verrà premiato l’autore che meglio avrà interpretato il tema. I quattro lavori saranno raccolti in un’unica mostra, che verrà presentata nel corso di MOSTRE DIFFUSE FOTOGRAFIA 2018 che successivamente diverrà itinerante tra i Comuni facenti parte del CdF Media Valle del Tevere da Orte alla Riserva Tevere.Farfa e nei Comuni di altri Contratti di Fiume, allo scopo di divulgare e promuovere i Contratti di Fiume in Italia.
Il Concorso è promosso dal Contratto di Fiume della Media Valle del Tevere e da Mostre Diffuse Fotografia.
4 fotografi x 4 stagioni
un anno di vita del fiume da Orte alla Riserva Naturale Tevere-Farfa
Il racconto della vita del fiume Tevere nell’arco di un intero anno attraverso lo sguardo di quattro fotografi.
La Giuria è composta da 2 membri del Coordinamento Tecnico del Contratto di Fiume della Media Valle del Tevere e da 3 membri scelti da Mostre Diffuse Fotografia.