FRANCO MARTELLI ROSSI

FRANCO MARTELLI ROSSI

4 Fotografi per 4 Stagioni, Residenze Creative a Magliano Sabina: INVERNO
Il fiume attraversato dalle città del nostro pensiero

Location: Piazza Vittorio Veneto                      [10]

 

4 Fotografi per 4 Stagioni, ideato ed organizzato da Mostre Diffuse Fotografia nell'ambito del programma 2017 della manifestazione e promosso dal Contratto di Fiume della Media Valle del Tevere da Orte alla Riserva Tevere-Farfa

Una lunga camminata sulla strada che affianca lo scorrere rapido, metallico e rumoroso dei treni e, poco più in là, quello maestoso, placido e consistente del Tevere. Arrivo nella parte antica della città. Incomincio il mio camminamento urbano cercando tutti i punti visuali che permettono di guardare il fiume che scorre, laggiù in basso, verso ovest e verso nord. Non trattengo l'impulso di fotografare anche altro, anche ciò che non rientra nel mio progetto: luci, ombre, segni e … gatti. Tantissimi gatti! Ma ogni volta che individuo una apertura mi inserisco e cerco degli appoggi visuali significativi. Pensavo di non trovarli e invece ne scopro molti di più di quelli che avrei immaginato: inferiate appuntite che diventano spade verso il Tevere, piccole finestrelle su ombrosi muri, silhouette di antiche lampade, antri vissuti e antri abbandonati. […]

sabato 27 gennaio 2018 zona di rilievo:
Nazzano, Torrita Tiberina e dintorni
tempo operativo: dalle 10,30 alle 16,00 L'alba e il meteo fanno presagire a una giornata di sole. Infatti, luci e ombre nette accompagnano il mio percorso fluviale come nei primi due giorni.
E oggi c'è un importante e stimolante appuntamento: alle 11,30, a Nazzano (località Meana, km 28,100 della Strada Tiberina, sede della Riserva Naturale Tevere-Farfa) avrò l'occasione di ripercorrere i luoghi visitati dai margini del fiume, il giorno prima.
Ma questa volta dal fiume, navigando sul suo umido e fluido corpo. Una occasione desiderata dalla ideazione del mio progetto ma inaspettata e improbabile visto il periodo invernale.
Nel tratto fluviale della Riserva c'è un battello che permette ai visitatori di navigare la zona e osservare angoli naturali e animali da più vicino, con vedute diverse rispetto a quelle dalla terra ferma.

 

BIOGRAFIA

Ricerche e percorsi espressivi hanno riflesso il mio vivere e, contemporaneamente, mi hanno condotto verso nuove esperienze, conoscenze e incontri.
E così, vita e fotografia si sono intrecciati, costruendo un entusiasmante rapporto che spesso si è rivelato salvezza esistenziale. E, soprattutto, una storia d'amore."

Franco Martelli Rossi, fotografo nato a Padova, ma udinese di adozione, da molti anni percorre l’intricata e interessante strada tra la professione (foto di architettura, documentazione, pubblicità ecc.) e la passione per la fotografia come mezzo espressivo, ai quali affianca l’insegnamento e la divulgazione con la realizzazione di corsi, mostre, catalogazioni e ricerche per l'approfondimento della cultura fotografica.

Il suo interesse per la fotografia nasce nel 1978. Professionista dal 1991 realizza servizi fotografici in vari settori. Ha partecipato a diverse mostre nazionali e internazionali.

Sue fotografie sono apparse su libri, riviste, testi universitari e su altre pubblicazioni nei settori dell'architettura, arte, arredamento, territorio e fotografia creativa.