E’ con piacere che l’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria aderisce e collabora alla mostra fotografica di Teresa Mancini che accompagna il libro FEMMINNACCIE IMPUDENTISSIME della scrittrice Cinzia Dal Maso.

Teresa Mancini Femminaccie Impudentissime: donne della Repubblica Romana Mostre diffuse Fotografia 2024Infatti il Museo Storico Nazionale dell’Arte Sanitaria, che afferisce all’omonima Accademia al Santo Spirito (Roma), rappresenta una indissolubile testimonianza diretta al coinvolgimento dell’assistenza dei feriti combattenti della Repubblica Romana del 1849. Alcuni dei feriti, infatti, in un primo momento furono ricoverati al Santo Spirito in una delle antiche corsie, poi forse nell’aula Alessandrina oggi utilizzata come Sala museale, ma che era stata l’“Ospedaletto per Feriti” e forse successivamente utilizzata come magazzino per stoccaggio e centro di raccolta di bende, “filaccie”, garze, pezze, lenzuola, biancheria ecc.

La dedizione da parte delle donne romane guidate dalla principessa Cristina Belgioioso, darà alcuni decenni dopo, l’avvio all’istituzione delle crocerossine. Ed è proprio la CRI l’altro motivo di coinvolgimento, poiché è parte fondatrice dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria.

Nel Museo si trovano alcuni cimeli importanti, fra cui una bandiera tricolore della Repubblica Romana; una lastra anatomica sulla quale Goffredo Mameli fu deposto alla sua morte per essere sottoposto ad un parziale trattamento conservativo prima della sepoltura; ed alcuni strumenti per amputazione. Ecco quindi che in questi oggetti e in questi luoghi si ripercorre un momento davvero emozionante. Il Museo rivive parte di se stesso con la meritata accoglienza di una memoria che riecheggia per l’occasione nella mostra fotografica che accompagna il libro Femminaccie Impudentissime, scritto da Cinzia Dal Maso con puntuale cronaca dei fatti e scorrevole narrazione. Le belle immagini di Teresa Mancini, in questa mostra fotografica, restituiscono un pezzetto del coraggio di tutte quelle eroine, provenienti dagli ambienti più diversi, che con generosità offrirono il loro contributo per assistere quegli uomini che per la nascita della nostra Patria ne uscirono sanguinanti, contusi, trafitti, lacerati.

Gaspare Baggieri (Conservatore Museo Nazionale di Storia dell’Arte Sanitaria)
Pierpaolo Visentin (Vicepresidente Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria)