…come in un palco immaginario, si susseguono colori vivaci e storie di vissuti personali
Che cosa più della passione e dell’amore per l’altro può smuovere tanto da farti sollevare da terra?
Partecipare al progetto Fila e Sfila ideato e realizzato dalle Associazioni Obiettivo Psico Sociale ETS e AssemblAbili GlobAli OdV, finanziato dall’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali nell’ambito delle attività della XX Settimana di azione contro il razzismo 18 – 24 marzo 2024, vuol dire dare seguito a ciò che perseguo da sempre attraverso il mio lavoro di fotografa ritrattista ovvero il piacere di evidenziare ed estrapolare dalle persone la bellezza potenziale insita in ciascuno.
Non ho cercato affatto di proporre qui canoni estetici ma piuttosto d’entrare in empatia, in condivisione con l’altro che mi stava di fronte e si affidava. Da sconosciuti qualunque a conoscenti solidali, sul set dello shooting per la mostra Fili Solidali, ero ciascuno di loro.
In questi semplici ritratti, come in un palco immaginario, si susseguono colori vivaci e storie di vissuti personali: un filo di bellezza e di solidarietà li percorre tutti.
Il lavoro delle Sarte e delle “Uncinettine” di Solidarietà al Quadrato, che hanno partecipato al progetto con i loro manufatti, si definisce nei capi indossati dai “modelli” e intende offrire accoglienza e sostegno ma soprattutto vestire di ulteriore significato la loro presenza.
Un collo lavorato ai ferri che sottolinea un giubbotto in jeans o un cappello con borsa di tendenza, oppure una giacca con relativo cappuccio, che rivisita l’abito tipico di un paese lontano, altro non sono che segni concreti di inclusione e quel filo che li percorre tutti li stringe in un abbraccio caldo e confortante.
La mia vita non è stata facile. Ma ora, che ho dato spazio ai miei sogni, sono una persona felice.
Teresa Mancini fotografa, fa parte dell’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti Tau Visual, e di MThI-Music Thetre International- Network Culturale Internazionale. Nel 2001 è cofondatrice dell’Agenzia di Comunicazione Bycam. Ha studiato allo IED-Istituto Europeo di Design dipartimento di Fotografia e all’Istituto di Stato per la Cinematografia e la Televisione Rossellini. Dopo essere stata assistente di alcuni prestigiosi studi fotografici ha iniziato l’attività di freelance, specializzandosi nella fotografia di ritratto, nella fotografia di moda e nella fotografia di ricerca. Si è occupata di insegnamento e ha al suo attivo numerose mostre in tutta Italia ed alcune all’estero.
E’ ideatrice, assieme a Riccardo Cattani, della manifestazione fotografica Mostre Diffuse Fotografia
divenuta dal 2015 ad oggi un contenitore di cultura fotografica, il cui intento è quello di dar vita al territorio italiano e alle sue località meno conosciute dai turisti, attraverso mostre diffuse all’interno dei centri storici delle città e delle sue strutture abbandonate.
www.teresamancini.it; www.bycam.it – www.mostrediffuse.it