RUGGERO PASSERI

KAPUTMUNDI

Le foto fanno parte di un progetto che vuole descrivere, in forma vagamente surreale ed ironica, le modificazioni di Roma, del suo ambiente e delle sue persone, Roma è kaputt, Roma è una scatola vuota incartata con le immagini della storia, è una Cinecittà esondata ovunque senza che lo si scoprisse.

[12 stampe in  bianco e nero, formato 40×60]

[hr]

BIOGRAFIA

Da giovane avrei voluto scrivere, poi la vita mi ha portato da tutt’altra parte. Ho capito comunque che, per paura o per pigrizia, non sarei mai riuscito a raccontare delle storie con le parole, così mi sono messo a fotografare per narrare qualcosa (di me, credo) agli altri. E’ pure un modo per sentirsi meno soli.

Ruggero Passeri è nato a Roma. Fotografo autodidatta, Ha esposto le sue foto per la prima volta nel 1983, alla galleria romana “Il Fotogramma“. Nel 2008 la sua raccolta di ritratti di artisti e intellettuali è stata ospitata al MUSINF (Museo Comunale d’Arte Moderna, della Fotografia e dell’Informazione) di Senigallia. Passeri collabora da anni, come responsabile tecnico, con l’Osservatorio della Fotografia della Provincia di Roma. Nel 2010 per il suo lavoro ha ricevuto il premio Targa Città di Senigallia. Nel 2011 il suo “Kaputmundi” è stato esposto all’Istituto Italiano di Cultura a Vienna, e successivamente alla Società Dante Alighieri di Salisburgo. Nell’ottobre 2013 la Casa delle Letterature di Roma ha esposto il suo lavoro “In cerca di Tommaso”, 25 immagini basate sul romanzo di Pier Paolo Pasolini “una Vita Violenta”. Passeri vive e lavora a Roma.