Berlin – Due sguardi due Visioni

Berlin – Due sguardi due Visioni

Mostre Diffuse Fotografia 2017 presenta Berlin – Due sguardi due Visioni  una mostra fotografica su Berlino attraverso il lavoro di due fotografi Gerri Gambino e Teresa Mancini, che in modo assolutamente autonomo ed in periodi diversi propongono percezioni differenti sulla stessa Città.

Gerri Gambino attraverso il bianco e nero di @Berlin, pone l’uomo come elemento ricorrente nel contesto urbano e di lui  Giuseppe Franzetto scrive:

Fotografie scattate a Berlino. Reportage? Resoconto turistico? Campionario di emozioni congelate dal loro proporsi come qualcosa di simile a un’immagine? No. Già lo dichiara il bianco e nero, in fondo, col suo distacco dall’ingenuità documentaria del ‘reale’.

Teresa Mancini con il colore di Berlin#0312,   evidenzia invece l’opera architettonica della Città in un vissuto interessante ed aggregativo dove l'uomo è protagonista e fruitore silenzioso ed operoso. Come fa notare il ProfNerio Rosa:

...nelle foto di Teresa trovo un'assenza di elementi legati a categorie mentali, mentre è sempre presente un emergere di cose innovanti e coscienziali. La sua preferenza verso il "verstehen" le consente così di mostrare non oggetti, ma fenomeni.

Con queste due  mostre fotografiche , che diventano un unicum,  si presenta ufficialmente la prossima edizione di Mostre Diffuse Fotografia 2017 , già alla terza edizione che si terrà dal 13 al 21 maggio a Magliano Sabina, e che vedrà ospitare ben oltre 15 mostre fotografiche di autori provenienti da diversi luoghi d’Italia. Durante la manifestazione, oltre a due concorsi fotografici, vi saranno anche incontri con gli autori, workshop, seminari.
Mostre Diffuse [Fotografia] è un progetto che ha lo scopo di diffondere l’interesse per la fotografia, come parte integrante della cultura, dell’arte e del costume , e al tempo stesso di creare delle esposizioni fotografiche temporanee nei locali dismessi del centro storico della città di Magliano Sabina. L'intento è quello di ridare vita a  locali, una volta fiorenti negozi e attività commerciali o artigianali, oggi chiusi.

L’inaugurazione della mostra fotografica Berlin – Due sguardi due Visioni si terrà presso l’Ostello di Magliano Sabina, il 22 aprile alle h 18.00 .
L'esposizione vi rimarrà sino al 10 maggio con il seguente orario:
dal Lun al Ven dalle h 9.00 -13.00 e dalle  h 15.00 - 17.30 .
Sabato e domenica per appuntamento.

Ostello  Santa Maria delle Grazie - Via Mariano Falconi, 2 02046 Magliano Sabina

Per informazioni scrivere a fotografia@mostrediffuse.it
oppure telefonare al numero + 39 329 2997840