GIANNI MERCURI

GIANNI MERCURI

UN BUON LAVORO …Nico e Nuzza

[Location Piazza Garibaldi, ex bar Comunale]

Elena e Nicolae sono una coppia di pastori rumeni, che da molti anni lavorano in un'azienda agropastorale nell'Alta Tuscia Laziale.

La loro vita e la loro occupazione si amalgama con naturalezza all'ambiente che li circonda: è come se fossero da sempre parte di esso. Un buon lavoro in armonia con la natura, la terra, gli animali e gli uomini di questi luoghi.

Gianni Mercuri UN BUON LAVORO …Nico e Nuzza Gianni Mercuri Diffuse Fotografia 2017 Magliano Sabina

UN BUON LAVORO …Nico e Nuzza  ©Gianni Mercuri  Mostre Diffuse Fotografia 2017

Questo è il risultato di un progetto fotografico durato quattro anni, durante i quali ho cercato di raccogliere dettagli che raccontassero la storia di un incontro interessante tra esistenze, culture e costumi.

Non uso la parola integrazione, né la parola accoglienza, ma soltanto osservo che il miscelarsi insieme può arricchire la nostra vita e renderci più permeabili, curiosi e, probabilmente, anche persone migliori.

[15 fotografie b/n su un pannello 30x45]

TOUR VIRTUALE DELLA MOSTRA

by©Toni Garbasso

Gianni Mercuri UN BUON LAVORO …Nico e Nuzza Gianni Mercuri Diffuse Fotografia 2017 Magliano Sabina

UN BUON LAVORO …Nico e Nuzza  ©Gianni Mercuri Mostre Diffuse Fotografia 2017

BIOGRAFIA

Avrei voluto scrivere, raccontare storie sulla carta ma, forse, non ne avevo la capacità né la costanza. Così ho incontrato la fotografia ed è stato amore, passione e, forse, leggerezza.

...saper usare una fotocamera è come imparare a guidare un’auto. Non si deve mai pensare alla tecnica o alla tecnologia di questi strumenti ma al “viaggio” che ti permettono di fare.

Gianni Mercuri si occupa di fotografia dal 1977, è membro dell’Associazione Foto Club “Giovanni Donati” di Valentano, nato nel 1978, e della manifestazione “Valentano fotografia” giunta alla XVI edizione.
Sceglie di occuparsi prevalentemente di reportage e lavori a lungo termine (post terremoto a L’Aquila, tradizioni popolari e religiose attorno al lago di Bolsena, teatro).
Ha esposto in diverse personali e ha partecipato ad alcuni Festival.
Il lavoro che propone a Mostre Diffuse Fotografia 2017  è stato esposto nel festival “It’s Time” FIOF – Orvieto fotografia 2017, con la presentazione della fotografa Lucia Baldini.