INCONTRO CON I PROMOTORI DEL FUNZILLA FEST

INCONTRO CON I PROMOTORI DEL FUNZILLA FEST

Partecipano all’incontro Monkeyphoto, Fugazine e Nostalghia Press, le tre etichette produttrici di fanzine che animano la vita di Funzilla.

Il Funzilla Fest nasce nel 2015 su iniziativa di Fugazine Monkeyphoto, due piccole etichette romane da alcuni anni dedite alla produzione di fanzine fotografiche.

Ad essi si affianca da subito l’associazione Microprisma, spazio dedicato alla fotografia autonomo e sperimentale che ha ospitato la prima edizione.

L’idea è molto semplice: creare una festa, della durata di un fine settimana, totalmente dedicata alle fanzine fotografiche.

Oggi il Festival è pensato e organizzato da un collettivo di persone più ampio che raccoglie le energie, le competenze e la passione di: Alessandro Ciccarelli (Monkeyphoto), Claudio Drago (Microprisma), Danilo Palmisano (Monkeyphoto), Dario Coletti, Francesco Caratù (Antropomorpha), Marzia Troiani, Marco SoellnerPaolo Cardinali (Fugazine), Pierpaolo Lo GiudiceSara Palmieri, Sasha Taormina.

Il Festival prevede la partecipazione libera di chiunque abbia prodotto una fanzine fotografica ( autori ed editori ) ed è strutturato con banchetti vendita, presentazioni editoriali, incontri, workshop, mostre, dibattiti.

Cos'è una fanzine

Negli ultimi anni una serie di piccole produzioni ha arricchito l’editoria fotografica di un nuovo formato da affiancare al fotolibro e alla saggistica: la fanzine fotografica.

Si tratta di edizioni prodotte in self-publishing (quindi direttamente dal fotografo/fotografa) o – in alternativa – da piccole etichette indipendenti.

Dal punto di vista formale, una photozine è una pubblicazione snella, con un numero di pagine ridotto rispetto al fotolibro e una tiratura limitata.

L’agilità del formato e la libertà produttiva permette spesso di arricchire le edizioni coninterventi artigianali o personalizzazioni: rilegature manuali, copertine fatte a mano, copie uniche, ecc.

Le fanzine fotografiche vengono distribuite direttamente (tramite il sito dell’autore/etichetta, alle presentazioni, porta a porta) e sono vendute a un prezzo ridotto: tipicamente tra i 10/15€.

Lo spirito che anima la produzione di questo tipo di pubblicazioni è puramente passionale.

[Fonte: Funzillafest]

sabato 18 maggio, ore 17:30 •
/ Biblioteca Comunale [ingresso libero]