Laboratorio editoriale : come realizzare un libro fotografico

LABORATORIO EDITORIALE TEORICO E PRATICO PER REALIZZARE UNA PUBBLICAZIONE CON IMMAGINI E TESTO di Luciano Zuccaccia

Mostre Diffuse Fotografia 2017 domenica 21 maggio, dalle h 9.00 alle 18.00
Luogo: Ostello  Santa Maria delle Grazie, Piazzale Umberto I,  vicino ai Giardini Pubblici. -  Magliano Sabina (Rieti)

Luciano Zuccaccia, da anni si interessa di libri fotografici di cui è attento collezionista; da questa passione nel 2008 pubblica il libro Un libro per fotografi , una serie di interviste ad alcuni tra i più importanti fotografi italiani come Berengo Gardin Biasucci, Castella, Chiaramonte, Guidi, Jodice, Lorusso, Mariniello, Salbitani,  indagando sul loro rapporto con il libro fotografico.
Fa parte della giuria del 13^ Premio Marco Bastianelli per i libri realizzati in Italia nel 2016.

A chi si rivolge il laboratorio: è stato pensato specificatamente per coloro che vogliono imparare a costruire un proprio progetto editoriale .
Ai partecipanti del workshop verranno forniti tutti gli strumenti e le istruzioni necessarie per diventare editori della propria pubblicazione di fotografia, dalle moderne fanzine ai più tradizionali libri di fotografia rilegati.

Durante il laboratorio editoriale verranno presi in considerazione diversi modelli e metodi di pubblicazione per poi passare all’editing e al design dei progetti dei partecipanti.
Una parte importante sarà finalizzata alla visione di libri e progetti di ricerca, ai rapporti tra fotografia e letteratura.

Lo scopo del workshop è quello di contribuire a pensare a modi diversi di realizzare un libro con le proprie immagini, che sia per una pubblicazione di lavoro, una ricerca artistica o il semplice racconto di un viaggio.
I partecipanti sono invitati a portare le fotografie dei propri progetti stampate su carta in vari formati, ed eventuali bozze di libri non ancora finiti.

Il laboratorio ha la durata di un giorno dalle ore 09.00 alle 18.00 ca., numero dei partecipanti da 6 a 10.

Dove si svolge: Mostre Diffuse Fotografia- Ostello Santa Maria delle Grazie - Magliano Sabina, Piazzale Umberto I,  vicino ai Giardini Pubblici.

Prezzo: il costo del laboratorio è di € 50 per partecipante.
Per prenotazioni scrivere a zuccaccia@openaccess.it