LUCA MORETTI

LUCA MORETTI

SPIAGGIA LIBERA

[Location Via Cardinal De Lai, 19]

Situato sulla costa Toscana, tra Viareggio e la foce del fiume Serchio, Marina di Vecchiano è uno di quei preziosi tratti di costa salvatisi dagli assalti della speculazione edilizia del secolo scorso, grazie all'attivismo delle comunità locali che hanno contribuito allo sviluppo e al consolidamento del Parco Regionale.

Spiaggia Libera Luca Moretti Diffuse Fotografia 2017 Magliano SabinaIn questa serie fotografica ho cercato di evidenziare la libertà che è possibile esercitare nel rapporto spontaneo che ognuno di noi può avere con questo luogo, in un equilibrio creativo e anarchico con la natura.
Per descrivere visivamente tutto ciò ho seguito la linea dell'orizzonte opposto al mare, soffermandomi sulla figura umana in relazione agli elementi naturali presenti.

[15 fotografie stampate nel formato 24x36 e montate con passpartout in cornici 30x40]

TOUR VIRTUALE DELLA MOSTRA

by©Toni Garbasso

BIOGRAFIA

...la fotografia ci ridimensiona: dentro una fotografia è più chiaro che siamo solo passanti, stranieri anche in quei luoghi che abitiamo ogni giorno.
La fotografia ci sovrasta, ma ci regala quella dolce illusione di sentire come nostro qualcosa che alla fine non lo è.

Luca Moretti è nato a Pisa nel 1973, ha iniziato a fotografare da autodidatta, sulla soglia dei 40 anni, prediligendo le esplorazioni di prossimità, il paesaggio umano, le sue funzioni.
Ha partecipato a mostre collettive, tra le quali "Aperta Parentesi"c/o Galleria Bandini Cecina, Rosignano Fotofestival, Bibbiena Fotoconfronti/off, SIFEST Savignano circuito Off, Mostre Diffuse Fotografia 2016, "Tutti possono essere collezionisti” - Studio Gennai arte contemporanea – Pisa 2017.
Ha partecipato alle iniziative editoriali QuestoPaese (2014), Rest(2015)e Rest/Lab (2016)a cura di Fulvio Bortolozzo;  Memories/No Memories (2016), a cura di Sandro Bini e Giulia Sgherri.