Tutti a Tavola! …a Cerealia

Tutti a Tavola! ...a Cerealia

Cerealia. Cerere e il mediterraneo”, il festival interculturale  dedicato quest’anno alla Repubblica di Malta che dal 7 al 10 giugno si aprirà al pubblico con una lunga serie di appuntamenti a Roma e nel resto d’Italia.

Martedì 5 giugno presso l'INSOR – Istituto di Sociologia Rurale | via dei Rutoli, 2
11.30 h , Conferenza stampa del festival

VIII EDIZIONE / 7-13 GIUGNO 2018

dedica del festival alla REPUBBLICA DI MALTA

 Anno Europeo del Patrimonio Culturale | Anno internazionale del cibo italiano nel mondo

 “L’acqua e la terra. Sostenibilità ambientale e sicurezza sociale

Tutti a tavola! concorso mostre diffuse fotografia 2017Mostre Diffuse Fotografia, è invitata a collaborare alla manifestazione culturale Cerealia, con le immagini del concorso fotografico Tutti a Tavola! realizzato con il supporto del Comune di Magliano Sabina.

L'inaugurazione della mostra Tutti a Tavola!, presso Cerealia, progetto di Mostre Diffuse Fotografia 2017 organizzato da Bycam Fotografia di Teresa Mancini e Riccardo Cattani, promosso dal Comune di Magliano Sabina, si terrà il 5 giugno presso l'INSOR alle h 18:00 .

Tutti a Tavola! Un’esplorazione sulla funzione sociale dello stare  a tavola.
Come si consuma oggi  il cibo: visioni e sensazioni - è un'indagine conoscitiva sugli usi a tavola oggi. Si mangia ancora attorno ad un tavolo? La tavola è ancora un luogo di aggregazione? Il cibo avvicina le persone oppure la velocità del quotidiano costringe le persone a consumarlo in tutta fretta e spesso in solitudine?

Mostre diffuse Fotografia, nell'edizione 2017 ha chiesto al suo pubblico di rappresentare questo spazio importante nella vita di ognuno. Può il cibo nella sua fruizione, avvicinarci ancora?

Le 20 fotografie, una selezione del risultato del concorso, saranno visibili all'INSOR – Istituto di Sociologia Rurale, a Roma dal 5 al 16 giugno.

FOTOGRAFI:
Adriano Favero (primo Premio), Salvatore, Matarazzo (secondo Premio), Luca Cardarelli (terzo Premio), Giuseppe Signorino, Varinia Merlino, Eleonora Ambra, Valentina Mignoli, Cecilia Mosconi, Barbara Zoli,  Valeria Castellani, Paola Belcastro, Marco Favaretto, Antonio Leo, Anna Genovesi, Alessandro Baldoni, Federica Rossi, Gabriele Di Maria, Simona Basile e Monica Cioli, Niccolò Preghiera.

Mediterraneo e pluralismo Culturale.
Cerealia è un festival dedicato a tutti i cereali, come di fatto avveniva nell’antica Roma negli antichi riti delle Vestali e nei Ludi di Cerere. In una visione più ampia,  la festa è estesa ai paesi del bacino del Mediterraneo, da cui il sottotitolo Cerere e il Mediterraneo.

Gli antichi rituali delle Vestali e dei Ludi di Cerere, rievocati in forma scenica, costituiscono l’elemento “romano” che caratterizza ogni edizione della festa. Il collegamento con il Mediterraneo, da alla manifestazione un respiro internazionale, valorizzando lo scambio interculturale e gemellando ogni anno la festa con un paese diverso:

La giornata del 5 Giugno seguirà il seguente programma:
17.00 h | Proiezione dei filmati SHOW CAP – Innovative Communication for Young People, progetto cofinanziato dalla Comunità Europea, realizzato da Doc Servizi, Doc Educational e da Legacoop Agroalimentare Nord Italia, per comunicare in modo innovativo i mestieri e i valori del mondo agroalimentare ai giovani europei, focalizzandosi sulla Politica Agricola Comunitaria (CAP - Common Agricoltural Policy), mettendo in luce i valori del settore al pubblico giovane. Il progetto mira a parlare agli operatori del settore e ai giovani di temi che spesso hanno un approccio molto istituzionale o documentaristico, con una modalità innovativa e artistica come l’animazione con la sabbia (Sand Art).Sono stati realizzati 12 cortometraggi d’animazione: 6 destinati a un pubblico adulto e 6 ai bambini sui temi: cambiamenti climatici; sicurezza alimentare; ambiente rurale; acqua, il bene più prezioso; importanza di una dieta salutare; le 4 F dell’agricoltura: cibo (Food), mangimi (Feed), carburante (Fuel) e fibre (Fibers).
18:00 h -Martedì 5 giugno presso l'INSOR – Istituto di Sociologia Rurale ,via dei Rutoli, 2
Inaugurazione della mostra del concorso fotografico Tutti a Tavola!, progetto Mostre Diffuse Fotografia 2017 organizzato da Bycam Fotografia di Teresa Mancini e Riccardo Cattani, promosso dal Comune di Magliano Sabina.
Attività gratuita su prenotazione: +39 338 1515381

Per info ed aggiornamenti sul programma della manifestazione:
www.cerealia.it