SCUOLE MAGLIANO SABINA

UNO SGUARDO SU MAGLIANO

Classi della scuola primaria, delle medie e del liceo
All’interno della Manifestazione Mostre Diffuse [Fotografia] Magliano Sabina  2016 è presente la scuola di Magliano  con  Uno sguardo su Magliano rappresentata da:
i bambini delle classi IV della Primaria che propongono nuovi scatti di vecchie foto;
i ragazzi delle I medie che hanno realizzato uno studio sui Beni Culturali del Paese e li hanno fotografati;
– gli studenti del III Liceo che raccontano l’esperienza dell’ Alternanza scuola-lavoro con immagini che descrivono l’attività svolta.

Martedì 10 maggio presso il Teatro Manlio,  verrà proiettato il cortometraggio della classe IV B relativo al progetto Noi e Magliano di Laura Scanu.

Il Progetto Noi e Magliano nasce con l’idea di avvicinare i bambini al proprio paese e alla sua storia e attraverso lo studio delle varie fonti far comprendere l’importanza della tutela del patrimonio culturale e promuovere così il territorio.

Molte le fonti orali che hanno contribuito, in particolare lo storico Guido Poeta, la responsabile del museo dott.ssa Santoro, La bibliotecaria Caterina Placidi, Lorenzo Ballanti e Alida Poeta.
Ogni alunno, della classe IV B Primaria di Magliano,  ha contribuito alla stesura del canovaccio con ricerche personali e di gruppo per poi indossare le vesti del monumento stesso e presentarlo con un’anima teatrale sapientemente curata dal regista Marco Forti.
I bambini hanno infine realizzato un cortometraggio in cui sono presentati due itinerari alla scoperta di Magliano il primo parte da nord per chi viene da Rieti o Calvi e il secondo invece da sud per chi raggiunge Magliano da Roma o Terni.
Il corto verrà poi caricato sui portali della scuola, dell’Ostello e del Comune .