ANTONELLO RUGGERI

CIABATTINO 2.0

Location [ 4 ]: Piazza Garibaldi 5

[spacer]

Mario, Daniele e Fausto, tre generazioni che si sono tramandate un lavoro. L’esperienza di un antico lavoro si è trasmessa nel tempo fino ai nostri giorni da padre in figlio. Un’epoca, ANTONELLO RUGGERI MOSTRE DIFFUSE FOTOGRAFIA 2018la nostra, in cui si tende a pensare che il lavoro sia solo quello che si fa solo negli uffici dietro a moderni computer. In un mondo sempre più globalizzato e nel quale anche i rapporti umani sono ridotti a fredda “virtualità”, Mario, Daniele e Fausto si sono tramandati un vecchio lavoro, un lavoro che è quasi scomparso, quello del “ciabattino”. Mario ormai non c’è più. Daniele e Fausto, nelle loro “botteghe” a Magliano Sabina e a Poggio Mirteto, hanno avuto in eredità l’arte antica e nobile fatta di sapienti gesti ormai quasi del tutto perduti. Questa è una piccola storia nell’universo moderno fatto di start -up, di trading online, di bitcoin, di economie 4.0; la storia di uomini che usano le loro capaci mani per riparare e costruire scarpe, realizzare borse, cinte e altri accessori in un tempo in cui tutto si consuma rapidamente e si getta nella spazzatura. Mani capaci di costruire ancora qualcosa quelle di Daniele e Fausto. E in quelle piccole “botteghe”, mentre le mani lavorano a una nuova suola o alla riparazione di un tacco, si può ritrovare ancora il piacere di scambiare due chiacchiere che hanno il gusto un po’ antico che solo le cose vere sanno trasmettere.

[spacer]

BIOGRAFIA

Oggi siamo letteralmente sommersi da immagini che purtroppo non hanno alcuna durata. Tutto passa nell’attimo di uno sguardo sfuggente…eppure la fotografia continua a mantenere intatto il suo fascino, la sua magia.
Ed è anche per questo che continuo a scattare cercando un mio stile…

 

Antonello Ruggeri è nato a Collevecchio (RI) il 10 Agosto 1959. Dal 1984, anno del suo matrimonio con Tiziana, risiede a Magliano Sabina. Fotoamatore dai tempi dell’adolescenza e senza esperienze professionali nel campo fotografico.