Queste donne le ho immaginate sorelle in un’utopia, le ho viste fiere e sconfortate

Il lavoro fotografico è ispirato al libro Femminaccie Impudentissime di Cinzia Dal Maso, giornalista e scrittrice,  libro – pubblicato dall’Istituto Internazionale di Studi “Giuseppe Garibaldi” – Dunp Edizioni,  che racconta della pessima reputazione che veniva attribuita alle donne che come volontarie, offrivano supporto ai soldati feriti che combattevano nel 1849 contro i Francesi e a favore di una nascente Repubblica Romana. Presso il Museo dell’ Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria ho riproposto alcune ipotetiche “immagini” di queste donne patriote convinte, donne di estrazione sociale differenti ma comunque mosse tutte dall’ideale di un’Italia unita. Le ho immaginate sorelle in un’utopia, le hp viste fiere e sconfortate, le ho pensate organizzate e fattive. Così come è di fatto ciascuna donna che combatte per un’ideale, ancora oggi.

Teresa Mancini Femminaccie Impudentissime: donne della Repubblica Romana Mostre diffuse Fotografia 2024Questo progetto fotografico oltre ad aver avuto la super visione di Cinzia Dal Maso ha ottenuto l’adesione e la collaborazione dell’ Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria, tanto che  Gaspare Baggieri (Conservatore Museo Nazionale di Storia dell’Arte Sanitaria) e Pierpaolo Visentin (Vicepresidente Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria), hanno detto: “ Le immagini di Teresa Mancini, in questa mostra fotografica, restituiscono un pezzetto del coraggio di tutte quelle eroine, provenienti dagli ambienti più diversi, che con generosità offrirono il loro contributo per assistere quegli uomini che per la nascita della nostra Patria ne uscirono sanguinanti, contusi, trafitti, lacerati.”

Sono una professionista e sono felice di fare questo “mestiere”. Mi affascinano le persone ed  attraverso la fotografia riesco a raccontarne le storie.

Teresa Mancini  fotografa, fa parte dell’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti Tau Visual, e di MThI-Music Thetre International- Network Culturale Internazionale.
Nel 2001 è cofondatrice dell’Agenzia di Comunicazione Bycam. Ha studiato allo IED-Istituto Europeo di Design dipartimento di Fotografia e all’Istituto di Stato per la Cinematografia e la Televisione Rossellini. Dopo essere stata assistente di alcuni prestigiosi studi fotografici ha iniziato l’attività di freelance, specializzandosi nella fotografia di ritratto e nella fotografia di ricerca. Si è occupata di insegnamento e ha al suo attivo numerose mostre in tutta Italia ed alcune all’estero.

E’ ideatrice, assieme a Riccardo Cattani, della manifestazione fotografica Mostre Diffuse Fotografia 
divenuta dal 2015 ad oggi un contenitore di cultura fotografica,  il cui intento è quello di dar vita al territorio italiano e alle sue località meno conosciute dai turisti, attraverso mostre diffuse all’interno dei centri storici delle città e delle sue strutture abbandonate.

www.teresamancini.it;  www.bycam.it – www.mostrediffuse.it