FRANCO MARTELLI ROSSI
FOGLIE
[Location Via della Repubblica, 28]
Il progetto FOGLIE è stato realizzato negli anni 2011/ 2012 con l’intento di rappresentare un’intima riflessione sul percorso della vita, dalla nascita alla morte, in cui le insite apparenze formali e cromatiche delle foglie, diventano lo specchio delle trasformazioni personali, non solo fisiche, ma soprattutto interiori, coinvolgendo sentimenti, stati d’animo e sensazioni. Il testo seguente, che accompagna la mostra, intende contribuire a questa lettura.
Foglie
Chiudo gli occhi e immagino. Nella luce dei miei pensieri, azzardo un inverosimile calcolo, degno dell’ingenuo fantasticare di un bambino: quante foglie esistono nel mondo? Milioni, miliardi, miliardi di milioni…?! Impossibile rispondere. E’ come cercare di contare quante gocce ci sono negli oceani e nei mari.
Apro gli occhi e guardo. Mi avvicino ad alcune foglie illuminate dal sole e incomincio a vedere diverse forme, contorni e nervature.
Mi avvicino ancora e scopro che ogni foglia è diversa, custodisce un suo universo di rapporti in cui l’apparente perfezione cela maculate fragilità. Mi avvicino ancora di più. Tanto di più. Fino a sentirmi insieme ad una foglia, dentro il suo sottile corpo. Ed è qui che capisco che ogni foglia è unica. E che, nella sua eccezionalità, rivela alcuni importanti segreti della vita e del tempo. In lei vedo la sorpresa della nascita, la freschezza dell’adolescenza, le armonie della sensualità, i colorati patrimoni della maturità e il tenebroso abbandono alla morte. Mi accorgo che nell’inesorabilità cronologica si celebra ogni trasformazione. E, pensando a tutto questo, attendo il mio autunno.
[12 fotografie – stampa a getto d’inchiostro su Carta fotografica Prestige Pearl gr. 255 e su Forex printable – Formato, per ogni singolo pezzo: 80 x 55 cm – compresa cornice]
[spacer]
TOUR VIRTUALE DELLA MOSTRA
by©Toni Garbasso
BIOGRAFIA
… l’incontro con la fotografia, avvenuto nel 1978, si è evoluto rapidamente in un coinvolgimento totale. Ricerche e percorsi espressivi hanno riflesso il mio vivere e, contemporaneamente, mi hanno condotto verso nuove esperienze, conoscenze e incontri. E così, vita e fotografia si sono intrecciati, costruendo un entusiasmante rapporto che spesso si è rivelato salvezza esistenziale. E, soprattutto, una storia d’amore.
Franco Martelli Rossi, fotografo nato a Padova, ma udinese di adozione, da molti anni percorre l’intricata e interessante strada tra la professione (foto di architettura, documentazione, pubblicità ecc.) e la passione per la fotografia come mezzo espressivo, ai quali affianca l’insegnamento e la divulgazione con la realizzazione di corsi, mostre, catalogazioni e ricerche per l’approfondimento della cultura fotografica.
Il suo interesse per la fotografia nasce nel 1978. Professionista dal 1991 realizza servizi fotografici in vari settori. Ha partecipato a diverse mostre nazionali e internazionali.
Sue fotografie sono apparse su libri, riviste, testi universitari e su altre pubblicazioni nei settori dell’architettura, arte, arredamento, territorio e fotografia creativa.