IL NORD-EST A MOSTRE DIFFUSE FOTOGRAFIA 2016
Tre fotografi friulani parteciperanno, dal 7 al 15 maggio prossimi a Magliano Sabina (Rieti), a Mostre Diffuse – Fotografia (www.mostrediffuse.it) contenitore culturale ideato da Riccardo Cattani e Teresa Mancini, di madre palmarina, soci unici di Bycam Srl azienda organizzatrice che fornisce soluzioni per comunicazione e web. Stefano Tubaro, Walter Criscuoli e Marcello Franchin sono i tre friulani che, con altri 23 fotografi (due stranieri) professionisti e amatori evoluti, esporranno per una settimana in una ventina di locali sfitti del Comune di Magliano Sabina.
Figlio d’arte del pittore Renzo, Stefano Tubaro, nato a Codroipo nel 1960, docente di arte della fotografia e cinematografia al liceo artistico Sello di Udine, esporrà Contrazioni, otto foto a stampa fine art glicée a pigmenti di colore su carta cotone con pannello e cornice 50×33 cm. “Ho iniziato questo progetto nel 2010 – spiega Tubaro, premio Friuli Venezia Giulia fotografia 1999 assegnatogli dal Centro di ricerca e archiviazione della fotografia –. Riprende spazi interni costruiti per necessità di diversa natura e d’impiego: abitazioni rurali e nobili, fabbriche, costruzioni militari, teatri, ospedali… Le riprese sono state realizzate in compresenza luminosa naturale e artificiale”.
Fotografo per emulare padre e fratello maggiore, Walter Criscuoli, udinese del 1958, insegnante di fotografia e cinematografia al Sello come Tubaro e già docente di fotografia digitale all’Accademia di Belle arti a Venezia, parteciperà a Mostre Diffuse con Parti temporali, sei stampe fotografiche a pigmenti di colore 55×75 su carta Vision fineart quality 300 gsm, stampate con Epson stylus 9900 e inchiostri Epson Hdr e montate su sandwich pvc Simona da 10 mm. “I fotomontaggi – dice Criscuoli di Parti temporali – alludono a tempo e ambiente di figure che ci somigliano; sono cronofotografie che mostrano istanti di una più lunga successione che è l’esistenza stessa”.
Fotografo per passione per sua stessa ammissione, infine Marcello Franchin, nato a Cologna Veneta (Verona) nel 1973 e abitante a Martignacco, sarà a Mostre Diffuse con Introspezioni marine – Osservazioni e sperimentazioni lungo la costa del Friuli Venezia Giulia, sei foto 50×50 su pannello forex e cornice in alluminio, conversione digitale in bianco e nero. Introspezioni marine è un “viaggio interiore” edito da Gaspari nel 2013, primo libro di Franchin, foto del quale la Filologica friulana ha pubblicato nel numero unico dedicato a Lignano nel 2014, anno in cui l’autore ha vinto il concorso fotografico Obiettivo laguna, sezione paesaggio.