Elliott Erwitt Icons è il concentrato della genialità di Elliott Erwitt, del senso della sua lunga vita professionale e delle sue fotografie, non solo più celebri, ma che lui stesso predilige. Uno spaccato della storia e del costume, interpretati con l’ironia ineffabile di Erwitt e con la sua vena surreale, talvolta potentemente romantica.
Così riassume il senso di questa retrospettiva del grande maestro la curatrice della mostra Biba Giacchetti, che sottolinea come Elliott Erwitt non sia solo l’autore delle immagini, ma insieme a lei abbia scelto ogni singola immagine per creare un percorso sintetico e completo della sua genialità, del suo sguardo sul mondo, dai suoi cani antropomorfi ai potenti della terra, dalle grandi star del cinema, una su tutte Marilyn, ai suoi bambini. Un compendio unico di umanità, leggerezza e profondità.
Le immagini di Erwitt, prosegue Biba Giacchetti, raccontano la vita, le miserie e le passioni che la scandiscono, narrata come lui solo sa fare, con il suo tocco magico, la grande capacità compositiva, il suo omaggio all’assurdo e a ciò che può apparire ambiguo.
Le immagini di Elliott ti guardano con leggerezza e ti lasciano tracce profonde.
ELLIOTT ERWITT, ICONS
Al WeGil, l’hub culturale della Regione Lazio a Trastevere, ELLIOTT ERWITT ICONS, la mostra a cura di Biba Giacchetti che celebra uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea. In programma dal 22 febbraio al 17 maggio 2020, la retrospettiva, promossa dalla Regione Lazio e organizzata da LAZIOcrea in collaborazione con SudEst57, raccoglie settanta degli scatti più celebri di Erwitt: uno spaccato della storia e del costume del Novecento visti attraverso lo sguardo tipicamente ironico del fotografo.
Completa l’esposizione il catalogo della mostra a cura di SudEst57 in cui ogni fotografia è accompagnata da un dialogo tra Elliott Erwitt e Biba Giacchetti attraverso cui scoprire i segreti, le avventure e il senso di ognuna di esse.
Nel luglio di quest’anno Erwitt compirà 92 anni. Icons gli rende un omaggio augurale con le sue immagini più belle.