La Grande Guerra, foto dal set

La Grande Guerra, foto dal set

Alle ore 17.30 di ieri 19 maggio, si è svolta la presentazione del libro su La Grande Guerra, un libro di fotografie originali e inedite di Mario Maffei, aiuto regista di Mario Monicelli.

Presenti all’incontro e mediatori di questo erano Stefano Maffei, figlio di Mario, e Lucia Baldini, fotografa, in questa occasione anche editore del libro.

La Baldini dice infatti che quando Stefano Maffei si è presentato con questa proposta e con queste foto meravigliose che raccontano un pezzo di storia importante soprattutto per il cinema italiano, mi sono resa conto di avere una pepita tra le mani, un qualcosa di preziosissimo che non poteva essere dimenticato o lasciato da parte.

Lucia Baldini ha lavorato come fotografa di scena e anche per questo motivo ha capito l’importanza e la straordinarietà di queste foto fatte da Mario Maffei proprio durante le riprese del film di Monicelli. Un film che fece scalpore proprio ai suoi albori, soprattutto per il contesto storico. Era il 1959, l’Italia era appena uscita dalla Seconda Guerra Mondiale, si viveva il dramma della Guerra Fredda, e Monicelli aveva dato avvio alle riprese di un film che riportava gli italiani agli orrori della Prima Guerra Mondiale.

Durante l’incontro sia Stefano Maffei che Lucia Baldini hanno raccontato alcune foto e alcune scene del film stesso. Le foto infatti rappresentano alcune momenti veri e propri del film, altre momenti del backstage.