MIMMO TORRESE

VIAGGIO MINIMALE

Viaggio minimale tra una ex prigione e i suoi abitanti. L’uomo si riappropria del territorio adattandolo ai suoi bisogni. Più di duecento famiglie abitano a Shanghai i Longchang Apartaments utilizzando gli angusti spazi una volta destinati a celle di sicurezza e parcheggiando nel cortile dove i carcerati passavano qualche ora ogni giorno. La voglia di libertà e di spazio è testimoniata dalle strutture abusive che occupano parte dei camminamenti a ringhiera. La struttura fu costruita dagli inglesi nel 1920 durante il periodo internazionale. Con l’ascesa di Mao Tze Tung, fu dismessa e occupata man mano da semplici cittadini. Attualmente è abitata da lavoratori a basso reddito, e si trova in condizioni igieniche e strutturali precarie.

[10 stampe formato 30×40 cm montate su supporto plastico*]

[hr]

BIOGRAFIA

Fotografo per descrivere il mondo che ci circonda.

Mimmo Torrese si avvicina al mondo della fotografia nel 1983, mentre nel 1985 inizia la sua collaborazione come articolista e fotografo con il quotidiano Il Mattino.
Nel 1990 partecipa alla rinascita del quotidiano Roma. Nel 1992 diventa redattore della rivista Fotografare, una delle più importanti nel panorama italiano del settore. In questi anni collabora anche con la rinomata galleria di arte contemporanea Trisorio di Napoli.
Suoi articoli e sue foto sono comparsi anche sul quotidiano il Giornale di Napoli, sulle riviste di moda l’Informatore Tessile, Ready, Vestire a Napoli e Napolicity. Ha lavorato per i settimanali Enne, Il Timone, Sport Sud, Lo Sport del Mezzogiorno. La sua firma e le sue foto sono comparse inoltre su La Città, Mondo Economico, Digital Life Style, Il Denaro e Visto. Ha collaborato alcuni anni con la rivista Il Fotografo con articoli di tecnica fotografica. Attualmente collabora saltuariamente con il Corriere del Mezzogiorno on line, la testata regionale del Corriere della Sera e con il portale di turismo eCampania. E’ collaboratore della rivista di turismo on line Latitudes ed “Ecoturismo on Line”.
Per più di un anno è stato invitato a curare la sezione “Fotografia e dintorni” sul portale Photographers Pro. Nel 2010 è stato fotografo accreditato stampa all’Expo di Shanghai.
Ha curato alcune mostre di fotografia e suoi lavori sono stati in mostra nel 1994 con Fotocronaca di una Città, nel 2007 con Twenty Portraits, nel 2008 con Contemporary Click e nel 2012 con Ciao Cina. A gennaio 2013 si è conclusa “Shanghai, dalla better life alla best life ” una mostra realizzata a Città della Scienza durante il Saie. Per l’editoria si è occupato di cronaca, di fotografia, di moda, di costume, di cultura e di economia. Sue foto sono state scelte e pubblicate sul portale della prestigiosa rivista Vogue e dalla agenzia Ansa sul portale AnsaViaggi.
E’ stato chiamato più volte a documentare prestigiosi eventi, sportivi, di arte moderna e di musica classica e ha curato la realizzazione delle immagini di numerosi cataloghi e pubblicazioni.
E’ iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti dal 1987 ed è socio di Neos – Giornalisti di Viaggio Associati e di B.R.I.O. – Brillanti realtà in osservazione