Seminario sul libro fotografico, Storia ed Evoluzione
All’interno di Mostre Diffuse Fotografia 2017 si parlerà del libro fotografico, un evento a cura di Luciano Zuccaccia . E’ infatti previsto un seminario il 13 maggio ed un laboratorio il 21 maggio.
Fotografo, da sempre impegnato nella rappresentazione dei luoghi ha condotto diverse ricerche fotografiche; da alcuni anni si interessa di libri fotografici di cui è attento collezionista. Da questa passione nel 2008 pubblica il libro Un libro per fotografi, una serie di interviste ad alcuni tra i più importanti fotografi italiani (Berengo Gardin Biasucci, Castella, Chiaramonte, Guidi, Jodice, Lorusso, Mariniello, Salbitani), indagando sul loro rapporto con il libro fotografico.
Tiene seminari sul libro fotografico per Associazioni e scuole di fotografia.
I seminari riguardano i vari aspetti del libro fotografico con particolare attenzione per la storia e l’apparato tecnico nonché l’analisi di quelli già pubblicati.
I fotografi hanno sempre voluto realizzare dei libri fotografici, mera raccolta del loro lavoro o sfida artistica, dalla nascita della fotografia fino ad oggi in un crescendo di innovazioni.
Mentre per alcuni fotografi la singola stampa è considerata l’espressione finale del loro lavoro, per altri il libro fotografico è il più importante ed utile veicolo per la diffusione comunicativa della loro visione.
In questo seminario parlo della storia del libro fotografico mostrando i modi in cui i fotografi si sono influenzati a vicenda attraverso i libri fotografici e di come sono cresciuti attraverso la loro visione.
Ho selezionato dei libri fotografici che, a mio avviso, sono tra i più importanti sia dal punto di vista artistico/culturale che strutturale, una scelta che esula dal valore dei fotografi.
Il seminario IL LIBRO FOTOGRAFICO: STORIA ED EVOLUZIONE di Luciano Zuccacia in programma presso Mostre Diffuse Fotografia 2017 è previsto per Sabato 13 maggio alle h 16:00.
Luogo: Ostello Santa Maria delle Grazie, Via Mariano Falconi 2 – 02046 Magliano Sabina (Rieti).
La partecipazione è gratuita ma è gradita la prenotazione scrivendo a fotografia@mostrediffuse.it
Vi invitiamo in ogni caso a tenervi aggiornati su calendario di Mostre Diffuse attraverso il sito e la pagina di FB.