Seminario sul libro fotografico, Storia ed Evoluzione

Seminario sul libro fotografico, Storia ed Evoluzione

All'interno di Mostre Diffuse Fotografia 2017 si parlerà del libro fotografico, un evento a cura di  Luciano Zuccaccia . E' infatti previsto un seminario il 13 maggio ed un laboratorio il 21 maggio.

Luciano Zuccaccia Seminario Mostre Diffuse Fotografia 2017Fotografo, da sempre impegnato nella rappresentazione dei luoghi ha condotto diverse ricerche fotografiche; da alcuni anni si interessa di libri fotografici di cui è attento collezionista. Da questa passione nel 2008 pubblica il libro Un libro per fotografi, una serie di interviste ad alcuni tra i più importanti fotografi italiani (Berengo Gardin Biasucci, Castella, Chiaramonte, Guidi, Jodice, Lorusso, Mariniello, Salbitani), indagando sul loro rapporto con il libro fotografico.
Tiene seminari sul libro fotografico per Associazioni e scuole di fotografia.
I seminari riguardano i vari aspetti del libro fotografico con particolare attenzione per la storia e l’apparato tecnico nonché l’analisi di quelli già pubblicati.

I fotografi hanno sempre voluto realizzare dei libri fotografici, mera raccolta del loro lavoro o sfida artistica, dalla nascita della fotografia fino ad oggi in un crescendo di innovazioni.
Mentre per alcuni fotografi la singola stampa è considerata l’espressione finale del loro lavoro, per altri il libro fotografico è il più importante ed utile veicolo per la diffusione comunicativa della loro visione.
In questo seminario parlo della storia del libro fotografico mostrando i modi in cui i fotografi si sono influenzati a vicenda attraverso i libri fotografici e di come sono cresciuti attraverso la loro visione.
Ho selezionato dei libri fotografici che, a mio avviso, sono tra i più importanti sia dal punto di vista artistico/culturale che strutturale, una scelta che esula dal valore dei fotografi.

Il seminario IL LIBRO FOTOGRAFICO: STORIA ED EVOLUZIONE di Luciano Zuccacia in programma presso Mostre Diffuse Fotografia  2017 è previsto per Sabato 13 maggio alle h 16:00.
Luogo: Ostello  Santa Maria delle Grazie, Via Mariano Falconi 2 - 02046 Magliano Sabina (Rieti).
La partecipazione è gratuita ma è gradita la prenotazione scrivendo a fotografia@mostrediffuse.it

Vi invitiamo in ogni caso a tenervi aggiornati su calendario di Mostre Diffuse attraverso il sito e la pagina di FB.